xx Giugno 2020 — xx Giugno 2020

Symposium Stabiarum

Le ultime scoperte su Plinio il vecchio

Curatore

Team Stabiae Reborn

Location

Reggia di Quisisana

Ingresso

Gratis

Symposium Stabiarum

Sabato XX giugno 2020, presso la Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia (NA), si svolgerà il primo Symposium Stabiarum dell’anno 2020.

I symposia Stabiarum saranno eventi che ripeteremo a cadenza periodica per raccontare temi cari alla nostra città. Il format è semplice: ogni evento avrà il suo ospite speciale, uno storico, un professore, un archeologo. Il nostro ospite racconterà aneddoti sull’argomento del Symposium oppure presenterà un progetto personale come un libro o un’opera d’arte e il suo legame con la città.

Con il Professor Flavio Russo ripercorreremo gli ultimi momenti di Plinio il Vecchio e il ritrovamento di quello che con ogni probabilità è il suo teschio.
Ad aprire l’evento, e il format, ci sarà proprio un aperitivo romano.

Relatori partecipanti

Prof. Russo Flavio

Socio dell’Associazione Stabiae 79 A.D., collabora sistematicamente con la pubblicistica dell’Esercito, della Marina e della Nato, nonché con numerose riviste a tiratura nazionale per lo più di archeologia e storia. Da oltre 30 anni si è dedicato allo studio dell’architettura militare e, più in generale, della storia militare con particolare riferimento alla relativa tecnologia.

Arch. Paduano Andrea

Presidente e socio fondatore dell’Associazione culturale-archeologica “Stabiae 79 A.D.; Laureato in Archeologia e Culture Antiche e Master in Valorizzazione dei Beni Culturali. Archeologo, scrittore e tecnico informatico specializzato in ricostruzioni archeologiche virtuali.

Ing. Naclerio Francesco

Socio dell’associazione Stabiae 79 A.D. laureato magistrale in Ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione all’Università di Napoli Federico II. Fondatore della società Sead Hub specializzata in tecnologie innovative: 3D Printing, Augmented reality, Virtual reality.

Dott. Coppola Gino

Presidente Pro Loco di Castellammare di Stabia. Esperto e Consulente di Arti Figurative del XIX e XX secolo

Partner

Sponsor