20 Settembre 2019 — 21 Settembre 2019

Rappresentazione teatrale

L’ultima notte di Plinio

Curatore

Dott. Paduano Antonluca

Location

Villa San Marco

Ingresso

Gratis

Due serate tra teatro e storia

Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019, presso Villa San Marco a Castellammare di Stabia (NA), si sono svolte due rappresentazioni teatrali organizzate e promosse dall’Associazione Stabiae 79 A.D. con la collaborazione tecnica di Sead Hub.

“L’ultima notte di Plinio” è stato il tema centrale delle serate durante le quali si è svolto lo spettacolo scritto e diretto da Laura Miriello, e interpretato da Rodolfo Medina, Giacomo D’Agostino, Marilia Marciello, Adelaide Oliano.

Tra l’antico colonnato e il secondo peristilio della villa San Marco è andata in scena una storia mistica, ispirata all’ultima notte di Plinio il Vecchio prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. quando, con il suo coraggio salvò molte vite umane.

La vicenda è stata narrata attraverso gli occhi di uno scrittore esoterista inglese dell’800: Edward Lytton che durante un viaggio a Napoli alla ricerca di ispirazione, rimase estasiato da un quadro ritraente l’ultima notte di Pompei. La stessa notte, preso dai fumi dell’oppio, iniziò il suo viaggio: un viaggio incredibile, surreale, proprio nella Pompei durante l’eruzione del Vesuvio. Risvegliatosi iniziò a scrivere il suo libro, ma per scoprire se quello che ha scritto fu un capolavoro.

I numeri delle serate

Spettacoli

2 date

Attori

5

Rievocatori

8

Spettatori

2300

Partner

6

Sponsor

14

Video e Foto

Partner

Sponsor

Dicono di Noi